I Fiori di Bach
Il prodigio dei fiori curativi
La terapia con i Fiori di Bach è stata elaborata ottant’anni fa dal medico inglese Edward Bach. Nel 1917 Bach viene colpito da una grave malattia. Dopo l’asportazione di un tumore maligno alla milza la prognosi gli attribuisce soltanto tre mesi di vita. Invece in tre mesi riesce a superare la crisi, grazie al suo desiderio fortissimo di portare a termine le sue ricerche. Dopo la guarigione ottiene un incarico presso l’Homeopathic Hospital di Londra, dove impara a conoscere l’opera di Samuel Hahnemann. ( “Il grande libro dei Fiori di Bach” di Mechthild Scheffer)
“La malattia non è ne una crudeltà in sé ne una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per evitarci errori più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto allontanarci.” Edward Bach
Effetti con la terapia dei Fiori di Bach
- Ci porta in sintonia con la nostra vera natura esterna quanto con la nostra vera natura interna
- Ci motiva sempre in senso positivo, potenziando le nostre difese spirituali
- Ci aiuta ad uscire da uno stato d’animo negativo
In caso di malattia è sempre importante anche consultare un medico
La visione di Edward Bach
L’arte dalla guarigione passerà dall’ambito dei metodi terapeutici puramente fisici a quelli del risanamento spirituale e mentale. Soltanto grazie al ristabilimento dell’armonia fra anima ed emotività sarà possibile eliminare la causa prima della malattia e riservare l’uso dei rimedi farmacologici che fossero ancora necessari al completamento della guarigione del corpo.